domenica 5 febbraio 2012

LAVORO “PART-TIME”

Il contratto di lavoro a tempo Parziale o meglio conosciuto come “Part-time”, è caratterizzato da un orario di attività inferiore rispetto al “Full-time”. Generalmente, infatti, chi stipula questa tipologia di accordo, lavora per un tempo comunque inferiore a 40 ore settimanali( tempo ordinario ).
Abbiamo, quindi parlato, di riduzione del tempo feriale, ma di quanto avviene questa diminuzione?
Dipende tutto dal modello utilizzato per tale operazione:

-modello orizzontale: si lavora tutti i giorni ma ad orario ridotto;

-modello verticale: si lavora a tempo pieno, ma in particolari giorni settimanali, mensili o annuali;

-modello misto: quando si utilizzano entrambi i modelli elencati sopra.

Una volta stipulato il contratto, l'impiegato possiede gli  stessi diritti di un lavoratore “full-time”: la retribuzione oraria, il periodo di prova e di ferie, il congedo per maternità ecc...
La differenza sta, come si può intuire, nel trattamento economico, dove l'interessato verrà rimunerato in modo proporzionale alla sua prestazione e quindi in maniera ridotta.
L'accordo va fatto per iscritto, ad “probationem”( se manca, verrà considerato un contratto di lavoro a tempo pieno ). Deve, inoltre, essere precisato l'orario ridotto in tutte le sue sfaccettature. Questo, inoltre, può essere regolato anche da clausole “flessibili”( per variare l'orario giornaliero del modello orizzontale ) o le clausole “elastiche”( per cambiare in modello verticale o misto ).


Commento:
Oggi, ho scelto di descrivervi, uno, tra i tanti modi, secondo cui si può scegliere di lavorare. Naturalmente, come parere personale, non farei mai una scelta del genere, se il mio fosse l'unico lavoro con cui mandare avanti la famiglia. Descriverei piuttosto il “Part-time”, come “un'occupazione estiva”, adatta ad un giovane di età compresa tra i 16 e 23-25 anni. Permette, infatti, di guadagnare abbastanza da poter soddisfare un proprio sfizio, ma lascia anche del tempo da passare con gli amici o per altre attività.

Nessun commento:

Posta un commento